Organo di Garanzia

L'Organo di Garanzia si riunisce per dirimere controversie legate a sanzioni o ad applicazioni del regolamento d'Istituto.

Cosa fa

L’Organo di Garanzia è l’organo scolastico a cui rivolgersi nel caso in cui studenti e loro famiglie intendano ricorrere contro una sanzione che è stata loro comminata, entro quindici giorni dalla comunicazione. Ha anche il compito di decidere sui conflitti, segnalati da studenti, che sorgano all’interno della scuola in merito all’applicazione del regolamento d’Istituto.

L’Organo di Garanzia è così composto:

• un rappresentante del personale docente;
  • un rappresentante dei genitori;
  • un rappresentante studenti;
  • il Dirigente Scolastico, che lo presiede.

Organo di Garanzia A.S. 2023-2024

COMPONENTE COGNOME NOME
Dirigente Scolastico Farise’ Gloria
Genitore Consoli Angela
Docente Simeone Maria Cristina
Studente Colombelli Giulia

Il Direttore dell’ufficio scolastico regionale, o un dirigente da questi delegato, decide in via definitiva sui reclami proposti dagli studenti della scuola secondaria superiore o da chiunque vi abbia interesse, contro le violazioni del regolamento. La decisione è assunta previo parere vincolante di un organo di garanzia regionale composto (per la scuola secondaria superiore) da due studenti designati dal coordinamento regionale delle consulte provinciali degli studenti, da tre docenti e da un genitore designati nell’ambito della comunità scolastica regionale, e presieduto dal Direttore dell’ufficio scolastico regionale o da un suo delegato.

Dipende da